sabato 1 aprile 2023

 LA NOSTRA AULA COME SPAZIO STRUTTURATO

Amo lavorare in un ambiente-classe strutturato e caratterizzato da routine, regole chiare e condivise, perché mi sembra che in questo modo i bambini siano in grado di focalizzare al meglio la loro attenzione, rispettando i tempi di esecuzione richiesti dall'insegnante.

Mi piace che ogni bambino abbia un incarico: c'è chi è il capo-classe, chi riordina insieme ad un compagno, chi ripone i giochi dopo la ricreazione, il bibliotecario che raccoglie o distribuisce i libri da leggere i libri ... e così via!



Sono piccoli compiti di responsabilità che ci aiutano ad assumere il ruolo e a rispettare le cose comuni, sentendole NOSTRE. 

Inoltre la responsabilità e collaborazione stimolano ogni bambino a divenire consapevole delle proprie capacità intraprendendo un percorso finalizzato al raggiungimento delle competenze civiche sociali e disciplinari.

INSIEME è possibile creare un ambiente-classe sereno e dove c'è serenità si lavora meglio e si apprende in un clima rassicurante.

Generalmente gli incarichi ruotano ogni settimana.

Ho anche dato vita ad un personaggio immaginario : Volu....Mometro!

Ve lo presento!

Questo amico ci aiuta a controllare la tonalità della voce, a distinguere momenti di ascolto da quelli di condivisione e dialogo.
  • ROSSO: SILENZIO-LAVORO INDIVIDUALE OPPURE QUANDO LA MAESTRA PARLA/SPIEGA
  • GIALLO: A BASSA VOCE-LAVORO IN COPPIA
  • VERDE: SI PARLA NORMALMENTE-IN MENSA-INTERVALLO-DIALOGO IN CLASSE-ATTIVITA' COLLETTIVA.
Quando il VoluMometro è rosso, ho l'abitudine di mettere anche una musica di sottofondo per rafforzare il momento di riflessione, concentrazione e cura del proprio lavoro.

Infine, cerco sempre di ipotizzare e rispettare i tempi di esecuzione delle attività per evitare tempi troppo lunghi di silenzio, soprattutto nelle prime classi!

COME L'HO REALIZZATO
Occorrente:
-1 scatola da scarpe oppure il suo coperchio
-pennarelli tipo UNIPOSCA
-2 stecchini del gelato
-materiale per il disegno 
-scotch biadesivo

PROCEDIMENTO:
  1. eseguire una fessura di circa 2 cm nella parte centrale della scatola
  2. colorare la parte superiore della fessura dei tre colori ROSSO_GIALLO_VERDE
  3. realizzare con il disegno una faccia fantastica (io ho personalizzato un megafono) ma si può inventare facce a piacere...libertà alla fantasia!
  4. creare nuvolette per ricordare le regoline dei vari colori
  5. colorare gli stecchini del gelato e procedere posizionandone uno nella parte anteriore del VoluMometro con un pezzetto di scotch nella parte centrale, mettere uno spessore, un po' di carta, altro pezzettino scotch e secondo stecchino nella parte retro della scatola. In questo modo si riesca a scorrere lungo i colori.
  6. infine posizionare faccia e nuvolette.



Nessun commento:

Posta un commento

 MAPPA CONCETTUALE_GRAMMATICA MAPPA_GRAMMATICA