LA NOSTRA AULA COME SPAZIO STRUTTURATO
Amo lavorare in un ambiente-classe strutturato e caratterizzato da routine, regole chiare e condivise, perché mi sembra che in questo modo i bambini siano in grado di focalizzare al meglio la loro attenzione, rispettando i tempi di esecuzione richiesti dall'insegnante.
Mi piace che ogni bambino abbia un incarico: c'è chi è il capo-classe, chi riordina insieme ad un compagno, chi ripone i giochi dopo la ricreazione, il bibliotecario che raccoglie o distribuisce i libri da leggere i libri ... e così via!
Sono piccoli compiti di responsabilità che ci aiutano ad assumere il ruolo e a rispettare le cose comuni, sentendole NOSTRE.
Inoltre la responsabilità e collaborazione stimolano ogni bambino a divenire consapevole delle proprie capacità intraprendendo un percorso finalizzato al raggiungimento delle competenze civiche sociali e disciplinari.
INSIEME è possibile creare un ambiente-classe sereno e dove c'è serenità si lavora meglio e si apprende in un clima rassicurante.
Generalmente gli incarichi ruotano ogni settimana.
Ho anche dato vita ad un personaggio immaginario : Volu....Mometro!
Ve lo presento!
- ROSSO: SILENZIO-LAVORO INDIVIDUALE OPPURE QUANDO LA MAESTRA PARLA/SPIEGA
- GIALLO: A BASSA VOCE-LAVORO IN COPPIA
- VERDE: SI PARLA NORMALMENTE-IN MENSA-INTERVALLO-DIALOGO IN CLASSE-ATTIVITA' COLLETTIVA.
- eseguire una fessura di circa 2 cm nella parte centrale della scatola
- colorare la parte superiore della fessura dei tre colori ROSSO_GIALLO_VERDE
- realizzare con il disegno una faccia fantastica (io ho personalizzato un megafono) ma si può inventare facce a piacere...libertà alla fantasia!
- creare nuvolette per ricordare le regoline dei vari colori
- colorare gli stecchini del gelato e procedere posizionandone uno nella parte anteriore del VoluMometro con un pezzetto di scotch nella parte centrale, mettere uno spessore, un po' di carta, altro pezzettino scotch e secondo stecchino nella parte retro della scatola. In questo modo si riesca a scorrere lungo i colori.
- infine posizionare faccia e nuvolette.
Nessun commento:
Posta un commento